Assilt, attacchi strumentali e infamanti contro il rappresentante USB

Palermo -

Assilt, attacchi strumentali e infamanti contro il rappresentante USB


Nostro malgrado, ci vediamo costretti a scrivere queste righe essendo venuti a conoscenza di una pseudo raccolta firme tra i lavoratori messa in atto da alcuni esponenti del direttivo Snater in Sicilia con il solo scopo dichiarato di far dimettere dalla carica di rappresentante dei lavoratori all’Assilt il collega Daniele Zappi.


Risulta opportuno ricordare che la scelta di passare in USB è stata fatta in coerenza con la difesa degli interessi dei lavoratori e che, in piena coscienza, un gruppo di iscritti e delegati ha deciso di proseguire il percorso sindacale con l'USB.

Una scelta non semplice, fatta senza tutte le coperture sindacali e i diritti riconosciuti, ma si è trattato di  una scelta non più rimandabile, in ragione di una diversità di vedute e politiche sindacali.


Tra le ragioni della nostra uscita, oltre al rapporto ormai logoro, la netta chiusura alle richieste di maggiore trasparenza nonché di un cambio di linea sindacale anche in virtù delle richieste che provenivano dai lavoratori.


Niente di tutto questo è stato messo in pratica e, oggi, queste ragioni che ci hanno costretto ad andare via, vengono confermate da sleali e infamanti attacchi rivolti alla nostra RSA Daniele Zappi e agli altri colleghi che hanno aderito all'USB.


Come se si trattasse di una prerogativa, di un appalto di questa o quella sigla sindacale e non di un mandato dei lavoratori, viene chiesto a Daniele di lasciare allo Snater la carica di  membro regionale presso l’ASSILT.


Nessuna critica o valutazione del lavoro svolto, perché non ce ne sono gli elementi, nessuna presa in considerazione del concetto di mandato dei lavoratori ma semplicemente “ridacci la carica di rappresentante ASSILT”.


Questa vergognosa campagna di attacco è pericolosa e grave perché si aggiunge agli attacchi padronali che stanno colpendo i lavoratori e le loro organizzazioni sindacali più combattive e coerenti. E non fa onore a chi la sta portando avanti.


Massima solidarietà al collega Daniele Zappi da tutti noi!

 

USB Lavoro Privato – Settore Telecomunicazioni – Regione Sicilia