FREDDO POLARE NELLA SEDE DI ACILIA INACCETTABILE PER I LAVORATORI E LE LAVORATRICI SOPPORTARE QUESTO CLIMA!

Roma -

Roma, 9 dicembre 2014

Con motivato allarme registriamo che già da qualche giorno si sono verificati guasti all’impianto di condizionamento della sede di Acilia, in una prima fase con ridotta emissione di aria calda e successivamente addirittura con emissione di aria fredda.

Questa situazione, ormai non più sopportabile, ed oggi in maniera particolare, per la rigidità del clima tipico del mese di dicembre.

Denunciamo che, nonostante ripetuti solleciti, ad oggi non ci viene comunicato né la tipologia del guasto né tantomeno i tempi di risoluzione dello stesso.

Pertanto chiediamo con urgenza di conoscere i dettagli di cui sopra e di visionare:

 Libretto delle verifiche rilasciato dall’INAIL/ISPESL o da altri Organismi abilitati per apparecchi a marchio CE con annessa dichiarazione di conformità e relativa denuncia all’ISPESL

 Verbale di omologazione/messa in servizio periodico eseguito da ISPESL

 Verbali delle precedenti verifiche

 he periodiche

 Manuale di installazione, uso e manutenzione

 Registro di controllo

Si ricorda che le verifiche periodiche sono finalizzate ad accertare, tra l’altro, lo stato di manutenzione e conservazione nonché il mantenimento delle condizioni di sicurezza previste dal fabbricante e anche quelle specifiche delle attività di lavoro e di salute per i/le dipendenti.

Alla luce di quanto sopra domani mattina 10 dicembre alle ore 09.30 saremo ad Acilia per un sopralluogo ed invitiamo l’Azienda ad essere presente insieme a noi.

Nel frattempo, secondo quanto la Legge ed il buon senso ci consente, chiediamo interventi immediati nella fase transitoria fino alla soluzione definitiva del guasto e specificatamente:

 Fornitura di sistemi portatili di riscaldamento a norma ed a ridotto impatto ambientale

Oppure

 Evacuazione dei lavoratori e delle lavoratrici per impossibilità di salvaguardare salute e sicurezza nella sede di Acilia

In assenza di informazioni e soluzioni, già entro la giornata di domani 10 dicembre ci vedremo irrimediabilmente costretti a rivolgerci con urgenza alle Istituzioni competenti di riferimento.

Daniela Cortese (RLS) e Francesco Perelli

RSU di T.I.Sparkle