COMUNICATO FREDDO POLARE NELLA SEDE DI ACILIA EMERGENZA IN VIA DI SOLUZIONE

Presenti:

Marco Ciambella BS.SCR/C.LAM, Luca Ciuoli PV.IR.HSE/C, Manutencoop

Daniela Cortese RLS/RSU, Francesco Perelli RSU USB per TI Sparkle

L’incontro congiunto è stato organizzato a fronte della situazione d’emergenza che si è verificata nella sede di Acilia a causa della rottura dell’impianto di riscaldamento.

La suddetta sede ospita dipendenti e consulenti delle società: TI Sparkle, TIIT e Telecom Italia.

L’impianto di riscaldamento è garantito dalla centrale termica nella quale sono presenti tre caldaie.

Una di queste è da sempre non operativa con funzioni di backup.

Le altre due vengono attivate in parallelo o alternativamente per consentire la manutenzione “a caldo”.

Negli scorsi giorni le due caldaie hanno registrato una serie di guasti, che hanno portato al mancato funzionamento dell’intero impianto e alla condizione d’emergenza come specificato nel nostro precedente comunicato.

Ad oggi l’azienda ha ordinato il pezzo da sostituire (lo scambiatore) che sarà consegnato nelle prossime ore. Manutencoop provvederà alla riparazione ed ai successivi collaudi impegnandosi a lavorare no stop anche durante il week end per garantire il ripristino della funzionalità dell’impianto di riscaldamento da lunedì 15 dicembre.

Nel frattempo per tutelare la salute dei lavoratori e delle lavoratrici e per mitigare la rigidità del microclima interno sono state acquistate stamattina su nostra richiesta, e già da oggi consegnate, n. 100 stufe a basso impatto ambientale e sono state posizionate nelle stanze con maggiore disagio a causa della loro esposizione a valle del nostro sopralluogo.

Vi invitiamo a segnalare eventuali situazioni critiche involontariamente non censite, considerato che la soluzione di cui sopra sarà transitoria e dovrà interessare i prossimi due giorni lavorativi, e a seguire scrupolosamente le norme di sicurezza nell’uso di queste stufe, in particolare, a spegnerle prima di lasciare le stanze.

Come di consueto la salute e la sicurezza sul posto di lavoro restano priorità irrinunciabili.

Daniela Cortese (RLS) e Francesco Perelli RSU USB Unione RSU USB Unione Sindacale di Base T.I.Sparkle