SOLIDARIETA' & ALTRE DISGRAZIE

La busta paga di gennaio è la conferma che, contrariamente a quanto asserivano azienda e sindacati firmatari, la solidarietà ha un impatto pesantissimo sui salari dei lavoratori

Il clima peggiora ulteriormente a causa dei ripetuti incontri che People Value sta tenendo con i responsabili di funzione per catechizzarli sul rispetto rigoroso degli orari di lavoro, senza che rimanga alcuna traccia scritta. La paura di subire multe salate per potenziali abusi del contratto di solidarietà, ha portato PV a comunicare una serie di “regole” alle quali attenersi scrupolosamente ma delle quali non si sapeva l’esistenza. Alcune di queste anzi contraddicono quanto in essere fino ad oggi, come ad esempio quella che i livelli 6, 7 e 7 Q devono timbrare inizio e fine mensa, perché la pausa sia calcolata come mezz’ora. Ma questi livelli sono contrattualizzati con una sola timbratura giornaliera in virtù di un rapporto fiduciario con l’azienda che non può essere smentito!

Quali efficienze pensa di raggiungere l’azienda in questo contesto? Quello che nella pratica si riscontra è invece una pessima organizzazione del lavoro con interventi aziendali incoerenti e contraddittori che lasciano interi reparti in sofferenza; nuove sperimentazioni all’orizzonte dello Smart Working, che viene comunicato solo a gocce e di cui non si illustra e si discute ancora la proposta completa; aggiungiamo un CCNL scaduto da troppo tempo e in ultimo, ma non ultimo, le spese folli per il lancio del nuovo logo TIM.

Le incertezze sul futuro dell’azienda restano, dal rischio dell’esternalizzazione di Information Technology fino alle grandi manovre dello scorporo della Rete come disperato tentativo di evitare le miliardarie multe inflitte all’azienda per l’incompetenza dei manager.

USB E’ DALLA PARTE DEI LAVORATORI E DELLE LAVORATRICI

che a causa di tutto questo pagano un prezzo economico e normativo troppo alto.

Chiediamo quindi che si convochi immediatamente un incontro con le organizzazioni sindacali per confrontarci su regole e nuovi progetti

“Ahi serva (Telecom) Italia, di dolore ostello,

nave senza nocchiere in gran tempesta,

non donna di province, ma bordello!”

(Dante Alighieri)

USB Lavoro Privato – Settore Telecomunicazioni