ACCENTURE: NO AI LICENZIAMENTI! IL POSTO DI LAVORO NON SI TOCCA!

L’Unione Sindacale di Base, vuole esprimere la  propria vicinanza ai dipendenti delle aziende  Accenture Finance and Accounting ed Accenture HR Services, per i provvedimenti di licenziamento cui alcuni loro dipendenti sono stati sottoposti che non sembrano trovare giustificazione alcuna.

I dipendenti hanno il diritto di vedere riconosciuto il loro operato ed essere trattati con rispetto.

L’azienda ha il dovere di ascoltare le istanze dei lavoratori, di sviluppare piani di crescita industriale e cercare di garantire con ogni mezzo il posto di lavoro dei suoi dipendenti, aldilà della pura esigenza del profitto.

Da anni invece si riscontra una atteggiamento che punta al solo risparmio sul personale.

Dipendenti lasciati precari per anni e poi licenziati come se fossero oggetti di cui ci si è annoiati, dipendenti sminuiti nelle loro funzioni, cui è negato l’accesso ad un normale sviluppo delle competenze e a cui sono richiesti sacrifici sempre crescenti fino ad arrivare, in questi ultimi giorni, al licenziamento dei nostri colleghi anche con contratto a tempo indeterminato.

L’USB non può non notare come invece la dirigenza aziendale sia esclusa da qualunque sacrificio nonostante l’assenza di nuovi “deal” , termine che come piace tanto dire alla stessa dirigenza, sia che sicuramente da non è da imputare alla condotta dei lavoratori e come siano apprezzatti altresì progetti dalla dubbia utilità ed efficacia.

L’USB nell’esprimere solidarietà nei confronti dei colleghi e auspicando un doveroso e giusto reintegro per i licenziati, chiede ai lavoratori di unirsi e fare fronte comune contro il tentativo di dividere il personale lavoratore tra giovani e anziani, vecchi assunti e neo assunti, consulenti e interni; di far fronte comune al di là delle differenze di punti di vista, delle sigle sindacali, delle appartenenze aziendali o contrattuali, perché quello che oggi subiscono alcuni dipendenti domani potranno subirlo altri.

L’USB è con i dipendenti al di là di ogni differenza, perché il lavoro e il rispetto per i lavoratori è un nostro valore e intendiamo garantirlo a tutti e si rende disponibile con il proprio ufficio legale per chi fosse coinvolto da questi ingiusti provvedimenti.

USB Nazionale Lavoro Privato – Settore Telecomunicazioni