TI SPARKLE: E' MASCHIO!

Roma, 2 maggio 2016

Il rapporto periodico sulla situazione del personale maschile e femminile relativo al biennio 2014-2015, che TISparkle ci ha consegnato nel rispetto della Legge 198 del 2006, ci rappresenta uno spaccato davvero poco esaltante sulle pari opportunità in azienda: le donne sono solamente circa un terzo del totale dei dipendenti e, quando aumenta il livello di inquadramento, si incrementa solo il numero dei dipendenti maschi. In più  l’Azienda non manifesta neanche l’intenzione di modificare la situazione visto che alle donne dipendenti è stato dedicato solo un terzo delle ore di formazione.

MASCHI

FEMMINE

Dirigenti

Quadri

Impiegati

TOTALE

Livello 4

Livello 5

Livello 6

Livello 7

FORMAZIONE EFFETTUATA

Numero dipendenti

Numero ore

7.292

2.505

Noi RSU di USB Telecomunicazioni siamo convinti che sprecare in questo modo risorse e capacità delle donne lavoratrici sia antistorico, in un mondo che evolve e che, a parole, ci impegnerebbe a rispettare pari opportunità e pari condizioni tra uomini e donne, anzi ormai tra generi sessuali diversi.

Donne che vengono assunte e utilizzate meno degli uomini sono mortificate nelle loro potenzialità, ma penalizzano fortemente anche il rendimento dell’azienda, perché ci sono intelletti e competenze che non vengono messe a frutto, compromettendo lo sviluppo di una società civile che evidentemente non è ancora matura. Sparkle purtroppo non si sottrae da questo quadro generale.

Alle donne lavoratrici la nostra solidarietà e il nostro impegno per la massima inclusione e valorizzazione.

Agli uomini e colleghi che hanno maturato e praticano l’integrazione di genere il nostro massimo rispetto.

Alle aziende che regolano la vita in azienda con modalità preistoriche ed escludenti, pensando che senza le donne si ottengano maggiori “convenienze” a casa piuttosto che nel posto di lavoro, riconfermiamo la nostra disapprovazione insieme alla costante attenzione per una organizzazione del lavoro che vogliamo paritaria, rispettosa e libera dallo sfruttamento per tutte e tutti.

Daniela Cortese, Francesca Bernardi, Francesco Perelli, Paolo Vastaroli

USB Lavoro Privato – Settore Telecomunicazioni

Via dell’aeroporto, 129 - 00175 Roma  tel 06762821 - fax 067628233 sito www.usb.it e-mail federazione@usb.it