Gruppo Telecom Italia: approvata dal Consiglio di Amministrazione la relazione finanziaria semestrale al 30 giugno 2016

Per sapere dove e a chi vanno i soldi risparmiati sui dipendenti del Gruppo TIM...

Roma, 27 luglio 2016

Dal comunicato stampa aziendale:

MIGLIOR TRIMESTRE IN ITALIA DAL 2009

L’EBITDA CRESCE DEL 25,4% NEL SECONDO TRIMESTRE E DEL 2,4% NEL SEMESTRE

UTILE NETTO A UN MILIARDO DI EURO

“(…)Inoltre nel secondo trimestre del 2016 l’EBITDA ha beneficiato di alcuni eventi non strutturali, relativi in particolare al costo del lavoro, connessi allo storno dell’accantonamento effettuato nel bilancio 2015 per 66 milioni di euro, a seguito del mancato raggiungimento delle condizioni di erogazione del Premio di risultato ai dipendenti.(…)”

“(…)I ricavi del primo semestre 2016 del gruppo Telecom Italia Sparkle - International Wholesale sono pari a 649 milioni di euro, in crescita rispetto al primo semestre 2015 (+14 milioni di euro, +2,2%). Tale risultato è determinato dall’incremento dei ricavi per servizi Fonia (+8 milioni di euro, + 1,9%) e dalla crescita dei ricavi per i servizi IP/Data inclusi Cloud e Data Center (+5,3 milioni di euro, +3,6%). Restano sostanzialmente stabili le altre linee di business.(…)”

CHI CI HA GUADAGNATO?

• L’A.D. Flavio Cattaneo si è garantito una buona entrata di 2 mln e mezzo di euro

• Al Management è stato garantito l’MBO con algoritmi preventivamente favorevoli

• L’AD si è garantito lo Special Award, sostanziosa buonuscita, anche nell’ipotesi di una sua cessazione anticipata del rapporto di lavoro

CHI CI HA PERSO?

• I dipendenti di TIM e delle altre aziende del gruppo non hanno ricevuto in busta paga il PdR

• Nei risultati di Sparkle ci sono anche i soldi non spesi e non accantonati per i prepensionamenti negati ai dipendenti con art.4, garantiti però ai dirigenti

• Si prospetta un futuro di ulteriori tagli e sacrifici a senso unico

La mobilitazione continuerà….