Sede di Acilia: Bonifica Amianto in corso

Roma -

Roma, 2 ottobre 2017

In data 28 settembre, l’azienda ci ha informato che, nell’ambito delle opere di ristrutturazione della sede di Acilia, sarebbero iniziate, a far data da oggi 2 ottobre, con interventi successivi, alcune attività di bonifica amianto, con lo scopo di rendere la sede “amianto free”.

La comunicazione aziendale ci riferiva che le lavorazioni avrebbero riguardato impianti tecnologici esistenti, in via di smantellamento e sostituzione con nuovi impianti adeguati alle nuove esigenze e che, per consentire tale smantellamento, si sarebbe dovuto provvedere alla preventiva eliminazione della presenza di amianto dagli stessi.

Per il carattere di rilevanza del tema, ed essendo venuti a conoscenza solo ora della presenza di questo materiale nello stabile di Acilia, abbiamo pertanto richiesto un incontro urgente, da tenersi prima dell’avvio dei lavori pianificati, riservandoci qualora non fosse avvenuto, di richiedere la sospensione della pianificazione in oggetto.

Il Servizio Prevenzione e Protezione ci ha prontamente ricevuto il 29 settembre e, su nostra richiesta, ha illustrato in dettaglio alcuni aspetti già accennati nella comunicazione aziendale, e risposto alle nostre domande, chiarendo i seguenti punti, ovvero:

 La presenza dell’amianto è localizzata esclusivamente nelle guarnizioni degli impianti posti nelle sotto-centrali di condizionamento, nella galleria dei servizi al piano ammezzato e nei cunicoli servizi al piano -1. Gli impianti in oggetto sono completamente isolati dall’impianto di aerazione e quindi dai radiatori presenti nelle stanze.

 La prima fase della bonifica interesserà le due sotto centrali di condizionamento del corpo D - area già cantierizzata ed opportunamente isolata.

 La bonifica sarà svolta da una ditta specializzata che provvederà a garantire che le lavorazioni di rimozione pianificate sui sistemi di aerazione non compromettano in alcun modo i livelli di sicurezza del personale nella sede. Il monitoraggio sarà a cura della ASL competente che ha autorizzato il progetto.

 

Ancora una volta USB è l’organizzazione che si fa carico di dialogare con l’Azienda su temi che garantiscano la sicurezza dei luoghi e delle persone, pertanto vigileremo affinché le operazioni si svolgano rispettando i criteri si sicurezza ASSOLUTA, come ci ha assicurato l’azienda, ed in modo che essa sia garantita per tutte le persone coinvolte: dipendenti, consulenti e operai delle ditte dei lavori.

Continuate a sostenerci e ad iscrivervi con noi

RLS USB Lavoro Privato – Settore Telecomunicazioni