Ericsson IT Solutions & Services: dietro la foglia di fico del Codice Etico c'è l'esclusione di USB

Come organizzazione sindacale USB, denunciamo l’ambiguo comportamento tenuto da Ericsson IT Solutions & Services, la quale contrariamente a quanto dichiarato nel suo codice etico (impegnarsi a promuovere i diritti di tutti i lavoratori e le lavoratrici “quando si tratta di formare o aderire a sindacati indipendenti, nonché alla contrattazione collettiva”), preclude agli aderenti alla nostra O.S. il diritto ad avere propri rappresentanti sindacali aziendali legittimati ad esercitare le loro piene funzioni.

Roma -

 

Condotta in contrasto anche alle più elementari norme democratiche costituzionali come l’art. 39 e l’art. 14 dello Statuto dei lavoratori, negando di fatto l’elementare diritto dei lavoratori da chi farsi liberamente rappresentare.

Evidentemente tale ostruzionismo non è altro la ricerca di un interlocutore di comodo, utile per escludere le voci sindacali fuori dal coro, per trovare soluzioni vantaggiose e finalizzate solo alle scelte aziendali.

Il rischio concreto è quello trovarsi di fronte ad una nuova fase concertativa, dove il convitato di pietra tra l’azienda e i sindacati di comodo, proporranno ancora una volta il conto ai lavoratori, già pesantemente provati da anni in cui si è salvaguardato il profitto con politiche di esuberi ingiustificate, riducendo fortemente il perimetro occupazionale in favore di esigue nuove assunzioni precarie e meno retribuite.

Questa politica di decimazione sistematica intrapresa dal management Ericsson ha avuto come ultimo drammatico episodio il licenziamento di 34 lavoratori TEI (Ericsson Telecomunicazioni) avvenuto solo qualche giorno fa. A questi lavoratori e alle loro famiglie USB intende esprimere la propria vicinanza e solidarietà.

Davanti a questo strabismo interpretativo delle democratiche norme che regolano la rappresentatività, USB non esiterà ad utilizzare tutte le forme di lotte necessarie e disponibili, inducendo l’azienda al rispetto delle regole che essa stessa si è data.

USB Lavoro Privato Telecomunicazioni

RSA - USB Ericsson