Inps Servizi Bari, delegazione di lavoratrici in presidio ricevuta dal direttore Inps Puglia

Bari -

Si è svolto ieri mattina l'incontro con il Direttore regionale dell'INPS Puglia, dott. Vincenzo Tedesco, nell'ambito della mobilitazione delle lavoratrici e dei lavoratori di INPS Servizi Bari, in presidio davanti alla direzione dell'Istituto per lo sciopero generale proclamato dall'USB.

Il Direttore ha ricevuto una delegazione di lavoratrici che hanno avuto occasione di rappresentare in maniera approfondita la condizione di perdurante precarietà che vivono tutti i dipendenti di INPS Servizi, a distanza di tre mesi da quell'internalizzazione che ne avrebbe dovuto sancire la fine.

Siamo di fronte invece ad un processo incompiuto che, da un lato, ha consentito la rottura della gabbia degli appalti e la stabilità occupazionale, ma dall'altro, stenta ancora a far emergere dalla piaga del lavoro povero i circa 3000 dipendenti tuttora inquadrati, a stragrande maggioranza, con poche ore di lavoro e bassi livelli retributivi, con l'aggravante di aver peggiorato la già pessima  situazione salariale precedente perdendo scatti di anzianità e superminimi.

Particolare attenzione è stata posta nel corso dell'incontro anche al tema dell'inadeguata formazione istituzionale erogata in questi mesi in favore di lavoratrici e lavoratori che si spendono quotidianamente per dare voce alla previdenza sociale pubblica e fornire un servizio di qualità e  professionale a milioni di utenti, sopperendo a mani nude alle tante carenze e nonostante le crescenti difficoltà economiche.

Registriamo con favore l'attenzione posta dal Direttore regionale dell'INPS alle problematiche salariali esposte dalle lavoratrici e il particolare interesse mostrato riguardo ai temi della formazione istituzionale degli operatori del contact center multicanale. Non tarderemo a consegnargli un documento dettagliato relativo a tali argomenti, di cui possa farsi latore, come annunciato, alle Direzioni competenti e allo stesso Presidente Tridico.

Auspichiamo che anche questa iniziativa possa contribuire ad accelerare i tempi per la risoluzione delle troppe e ormai insostenibili difficoltà delle lavoratrici e dei lavoratori di INPS Servizi. Per quanto ci riguarda, continueremo a lottare perché accada.

USB Lavoro Privato Puglia