PERCHE' ISCRIVERSI A USB ?

“ E’ per questi motivi che ti chiedo di iscriverti all’USB; per esserci, per contare, per poter difendere i propri diritti, e il proprio lavoro. “

Perché iscriversi a USB serve a rafforzare il Sindacato di base conflittuale e alternativo a quello confederale che faccia valere i tuoi diritti attraverso varie forme di attività e protesta.

Perché il solo sostegno non è sufficiente: è necessario anche iscriversi, perché un sindacato forte di adesioni e di risorse operative, può svolgere adeguatamente il proprio lavoro alfine di ottenere miglioramenti salariali e normativi.

Perché significa dare forza e efficacia alle proprie ragioni ed alla difesa degli interessi dei lavoratori, partecipando senza intermediari, con i propri contributi d’idee e d’impegno, alle politiche aziendali eleggendo propri rappresentanti nei luoghi di lavoro.

Perché dipendiamo solo dai nostri iscritti, USB si finanzia esclusivamente con il contributo dei suoi iscritti e può contare sul lavoro di migliaia di volontari. Pertanto USB è sindacato indipendente, di massa, che rappresenta degnamente la classe lavoratrice e i cui rappresentanti siano liberamente e democraticamente scelti dai lavoratori.

Perché USB persegue la “confederalità sociale”, difendendo i diritti individuali e collettivi contro i soprusi e le ingiustizie. Con la sua presenza nei luoghi di lavoro, nel territorio e tra i cittadini, USB opera per la ricostruzione delle solidarietà, ovvero l’integrazione di parti della società, attraverso la pratica quotidiana. La confederalità sociale è un valore dirimente, rappresenta la solidarietà tra lavoratori, precari, pensionati nel loro costante processo di emancipazione.

Perché il sindacato o è dei lavoratori o non è un sindacato.

Perché è necessaria un'alternativa a Cgil, Cisl, Uil e Ugl, alle loro “compatibilità” economiche, alla loro “collaborazione” con aziende e governi.

Perché diciamo basta ai sacrifici che ci rendono più poveri e arricchiscono quel 10% di italiani che possiedono il 50% della ricchezza del paese.

Perché vogliamo salari e pensioni per vivere dignitosamente, un tetto sopra la testa, sanità e scuola pubblica e uno stato sociale che si occupi della gente.

Perché vogliamo lavoro e occupazione, reddito e futuro per noi e per i nostri figli.

Perché le tasse devono diminuire ai lavoratori dipendenti e ai pensionati ed essere utilizzate per scopi sociali e non per armi, guerre e per aumentare le ingiustizie sociali.

Perché vogliamo sicurezza sui posti di lavoro e arrivare vivi e sani alla pensione... ma a 60 anni.

Perché siamo contro Unione Europea e istituzioni internazionali che difendono e finanziano banche e grandi gruppi industriali e affamano la gente.

Perché siamo contro chi approva leggi perla libertà di licenziare come il jobs act che serve alle aziende e ripropone precarietà e riduzione dei diritti.

Perché è ora di cacciare i ladri di diritti.

Perché insieme siamo imbattibili!

Sostenere USB, significa anche solidarizzare con chi ha di meno è in difficoltà.