System House, USB: condizioni igieniche inaccettabili dopo la compressione del servizio di pulizia del call center
Come temevamo, le condizioni igieniche all'interno del call center tarantino di via della Transumanza sono drasticamente peggiorate dopo appena 15 giorni dall'insensata decisione di System House di ridurre i turni di pulizia della struttura, al cui interno svolgono la propria attività ben tre diverse società (Network Contacts, Koinè e la stessa System House) e lavorano centinaia di lavoratori e lavoratrici.
A nulla è servito il parziale passo indietro di qualche giorno fa, quando System House ha comunicato il ripristino delle ore inizialmente previste per l'appalto delle pulizie, senza tuttavia reintrodurre i turni pomeridiani del servizio che continua a svolgersi solamente dalle 4 alle 10 del mattino, benché la struttura sia invece frequentata quotidianamente da centinaia di lavoratori e lavoratrici fino alle ore 22, in mancanza delle minime condizioni igieniche dell'ambiente di lavoro.
Il risultato è ben visibile dalle foto (allegate) che ritraggono le condizioni della struttura nei primi 15 giorni di Dicembre 2023. Per quasi tutto il tempo di permanenza in sede dei lavoratori non vengono più svolte attività di pulizia dei bagni o degli spazi adibiti alla refezione, di sostituzione dei prodotti igienici esauriti o di rimozione dei rifiuti che avvengono, invece, soltanto il giorno dopo.
Le superfici, i pavimenti e le postazioni di lavoro che necessitano di interventi di pulizia nel corso dell'intera giornata restano sporchi fino al giorno dopo, quando, in pochissime ore, si tenterà di rimettere a lucido una struttura di migliaia di metri quadri.
L'attività lavorativa non può svolgersi in queste condizioni e System House non può continuare a portare avanti questa decisione insensata e dannosa per tutti i lavoratori. I fatti lo dimostrano chiaramente: bisogna realizzare un servizio di pulizia distribuito nell'arco dell'intera giornata lavorativa, per garantire un ambiente di lavoro idoneo e salvaguardare la salute e la sicurezza delle lavoratrici e dei lavoratori.
USB Taranto