TESSERAMENTO 2019

Difendiamoci insieme Perché insieme siamo imbattibili

Perché iscriversi a USB serve a rafforzare il Sindacato di base conflittuale e alternativo a quello confederale che faccia valere i tuoi diritti attraverso varie forme di attività e protesta.

Perché il solo sostegno non è sufficiente: è necessario anche iscriversi, perché un sindacato forte di adesioni e di risorse operative, può svolgere adeguatamente il proprio lavoro al fine di ottenere miglioramenti salariali e normativi.

Perché significa dare forza e efficacia alle proprie ragioni ed alla difesa degli interessi dei lavoratori, partecipando senza intermediari, con i propri contributi d’idee e d’impegno, alle politiche aziendali, eleggendo propri rappresentanti nei luoghi di lavoro.

Perché dipendiamo solo dai nostri iscritti, USB si finanzia esclusivamente con il contributo dei suoi iscritti e può contare sul lavoro di migliaia di volontari. Pertanto USB è sindacato indipendente, di massa, che rappresenta degnamente la classe lavoratrice e i cui rappresentanti sono liberamente e democraticamente scelti dai lavoratori.

Perché USB persegue la “confederalità sociale”, perché rappresenta la solidarietà tra lavoratori, precari, pensionati nel loro costante processo di emancipazione. Difende attraverso la pratica quotidiana i diritti individuali e collettivi contro i soprusi e le ingiustizie, nei luoghi di lavoro, nel territorio e tra i cittadini.

Perché è necessaria un'alternativa a Cgil, Cisl, Uil e Ugl, alle loro “compatibilità” economiche, alla loro “collaborazione” con aziende e governi.

Perché vogliamo salari e pensioni per vivere dignitosamente, sanità e scuola pubblica e uno stato sociale che si occupi della gente.

Perché vogliamo lavoro e occupazione, reddito e futuro per noi e per i nostri figli.

Perché le tasse devono diminuire ai lavoratori dipendenti e ai pensionati ed essere utilizzate per scopi sociali e non per armi, guerre e per aumentare le ingiustizie sociali.

Perché vogliamo sicurezza sui posti di lavoro.

Perché siamo contro chi approva leggi per la libertà di licenziare, come il Jobs act, che ha incrementato solo la precarietà e la riduzione dei diritti.

“È per questi motivi che ti chiediamo di iscriverti all’USB; per esserci, per contare, per poter difendere i nostri diritti, e il nostro lavoro. “

Iscriviti a USB, contribuisci a rafforzare il Sindacato che serve, partecipa e scegli di essere protagonista nelle lotte per difendere i diritti di tutti i lavoratori!

Insieme, più forti, si può!