SNATER: verso le elezioni delle RSU con USB
E' ormai da anni che il mondo del lavoro, le pensioni e lo stato sociale sono sotto un continuo attacco e questa progressiva "distruzione" dei diritti ci ha indotto a ragionare sulla possibilità che un sindacato di settore come il nostro può avere nell'arginare e contrastare tali politiche.
Ci siamo resi conto che da soli potevamo fare ben poco, visto che la società ed il mondo del lavoro sono ben più complessi e variegati del solo mondo Telecom.
Abbiamo quindi iniziato la ricerca di una confederazione con cui condividere al meglio le nostre idee, i nostri scopi ed il nostro modo di operare, mantenendo le distanze dalle logiche di spartizione e concertazione.
In questa ricerca di una "casa" più grande abbiamo scelto la U.S.B. Unione Sindacale di Base, nata lo scorso anno dalla fusione delle vecchie sigle sindacali R.d.B. (Rappresentanze di Base) particolarmente forte nel settore pubblico e S.d.L. (Sindacato dei Lavoratori) che tenne testa al massacro di Alitalia da parte di una coppia di nostri vecchi conoscenti, i "capitani coraggiosi" (coi soldi degli altri).
Con la USB, il cui obiettivo è quello di unificare le lotte dei sindacati che fanno vera opposizione, abbiamo già condiviso positivamente alcuni momenti di lotta comune con i recenti scioperi generali e manifestazioni. SNATER ha di fatto iniziato al suo interno una discussione finalizzata ad una adesione alla confederazione USB, che coinvolgerà gli iscritti e verrà portata al prossimo congresso del sindacato.
Dal canto suo USB, che non è presente in questa categoria, a tutela della nostra autonomia, riconosce SNATER come unico loro rappresentante per i comparti delle telecomunicazioni e radiotelevisioni. Inoltre, grazie alla collaborazione con USB, potremo offrire ai nostri iscritti quei servizi che noi, per le nostre dimensioni, non sempre siamo in grado di offrire come il CAF ed il patronato.
Queste sono le ragioni per cui già dalle elezioni RSU vedrete i nostri comunicati e la nostra lista SNATER affiancata dal logo USB.
SNATER continuerà ad andare avanti come sempre, come i lavoratori ed i numerosi iscritti ci conoscono.
SEGRETERIA NAZIONALE SETTORE TELECOMUNICAZIONI
Via Dardanelli n. 13 00195 ROMA Tel. 06/3720095 Fax 06/37514885
www.snatertlc.it
snaterti@tin.it