TI Sparkle Diffida partecipazione RSU Rls Gestione Protocollo Covid-19

Diffida ad adempiere all'obbligo di costituzione di un Comitato specifico aziendale e di coinvolgere tutti i rappresentanti dei lavoratori nella gestione dei rischi da Covid-19

Si precisa che l' obbligo di "coinvolgimento-partecipazione-verifica" di tutti i rappresentanti dei lavoratori è previsto, in modo inequivocabile, nei seguenti punti del Protocollo condiviso" del 24 aprile:

premessa del Protocollo:" ....affinché ogni misura adottata possa essere condivisa e resa più efficace dal contributo di esperienza delle persone che lavorano, in particolare degli RLS ...le imprese adottano il presente protocollo di regolamentazione.....previa consultazione delle rappresentanze sindacali aziendali - per tutelare la salute ....."

Punto 13.Aggiornamento del Protocollo: "È costituito in azienda un Comitato per l'applicazione e la verifica delle regole del protocollo di regolamentazione con la partecipazione delle rappresentanze sindacali aziendali e del RLS..."

L'obbligo di "coinvolgimento-partecipazione-verifica" di tutti i rappresentanti dei lavoratori è fondamentale, in particolare, per l'adozione di misure efficaci di prevenzione del contagio nel caso di presenza in azienda di soggetti sintomatici rispetto al Covid-19.( punto 11 del Protocollo).